Fossombrone (PU) – ex chiesa parrocchiale di San Biagio in Lastreto

Fossombrone (PU) – Chiesa parrocchiale di San Biagio in Lastreto
Commemorazione di ricostruzione a seguito di terremoto

Terremoto/i di riferimento: sconosciuto
Testo:  D.O.M. / Ecclesiam hanc improviso terr/emotus impetu quassam et una / cum domibus undequaque [sic] diruta/m ac deformatam Petrus Hercules / comes Albergatus Bononiensis / abbas benemerentissimus / gravi sum/ptu erexit instauravit ac nobili/orem in formam restituit lapis / hic qui eximi sensit pietatis motus / perennaturus memoriam / aeternum se reddidit monumentum / anno Reparatae salutis MDCLXXII //    

Traduzione: A Dio ottimo massimo. Il benemerentissimo abate conte Pietro Ercole Albergati bolognese ricostruì questa chiesa, che era stata  sconquassata, diroccata e lesionata in ogni sua parte insieme alle case dall’impeto improvviso di un terremoto, e con ingente spesa la rimise a nuovo conferendole un più nobile aspetto. Questa pietra conservi a lungo la memoria di colui che provò uno straordinario sentimento di pietà  [e] rese a se stesso un eterno ricordo nell’anno 1672 dalla Redenzione.

Bib.: A. Vernarecci, Fossombrone dai tempi antichissimi ai nostri, Fossombrone 1903-1914.

Nota: Secondo Vernarecci l’epigrafe si trova a cornu Evangelii (ossia sul lato sinistro) dell’altar maggiore dell’attuale chiesa parrocchiale che oggi è una abitazione privata. La data “1672” indica evidentemente l’anno in cui fu ricostruita la chiesa (e non, come suggerito da Vernarecci, quello in cui un terremoto distrusse la precedente chiesa abbaziale di Santa Maria di Lastreto). Sulla data esatta di questo terremoto non si dispone al momento di notizie attendibili.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Fossombrone (PU) – ex chiesa parrocchiale di San Biagio in Lastreto

  1. Questa è una informazione interessante. Come si fa a sapere se la data della data indicata dal Vernarecci è realmente 1672 e che non ci sia un errore di stampa ? Ha notizie sulla lapide ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...